MARINA DI SELINUNTE E TRISCINA

Marinella di Selinunte è una frazione del Comune di Castelvetrano. L'abitato, sorto alla fine del secolo scorso nella parte sud-orientale della provincia di Trapani, si estende su un lungo litorale sabbioso, posto tra la foce del fiume Selino, nei pressi dell'Acropoli selinuntina e il porticciolo ad est di Marinella. Oggi  è un centro turistico-balneare con spiagge incontaminate e un mare limpido ed invitante. Tutti i giorni, intorno alle ore 8 nella Piazza Empedocle, si svolge l'asta del pesce:  il frutto del duro lavoro dei pescatori……
Triscina di Selinunte è un'altra località balneare, situata a poca distanza dal capoluogo comunale e divisa dal parco archeologico di Selinunte dalla riserva naturale del fiume Belice. La piccola stazione balneare di Triscina si snoda parallelamente alla costa per 5 km circa, il paesaggio circostante richiama quello dei tipici villaggi nordafricani: nella vegetazione, nello stile architettonico, e nell'ampia spiaggia sabbiosa ancora poco frequentata dal turismo di massa.
Triscina e, in minor misura, Marinella, vengono spesso citati come esempi di abusivismo edilizio di massa[1]. Secondo alcuni studi urbanistici, a partire dagli anni settanta, sarebbero circa 5500 le abitazioni edificate a Triscina senza alcuna autorizzazione e circa 1500 quelle a Marinella. Complessivamente sono state realizzate circa 7000 case….

Fonte : Wikipedia ...