SALEMI, CALATAFIMI E GIBELLINA

Salemi :Nel 1860, Giuseppe Garibaldi, dopo essere sbarcato a Marsala, si diresse alla volta di Salemi dove, il 14 maggio, venne accolto con grande entusiasmo dalla popolazione. Grazie all'aiuto del barone Giuseppe Triolo di Sant'Anna di Alcamo, che si era a lui unito con una banda di picciotti assunse il dominio in nome di Vittorio Emanuele II Re d'Italia.
Nella Piazza del municipio, denominata "Dittatura" in ricorrenza dell'evento, una lapide ricorda che in quella data Giuseppe Garibaldi arrivò a Salemi dichiarandosi dittatore del Regno delle Due Sicilie “Siciliani! Io vi ho guidato una schiera di prodi accorsi all'eroico grido della Sicilia, resto delle battaglie lombarde. Noi siamo con voi! Non chiediamo altro che la liberazione della nostra terra. Tutti uniti, l'opera sarà facile e breve. All'armi dunque"
Fonte : Wikipedia ...

(Distanza dal B&B circa km 40)

Calatafimi : Dislocata sulle pendici di una collina alla cui sommità sorge il castello Eufemio, il quale diede il nome alla città, fu uno dei principali centri musulmani della Sicilia occidentale. Della dominazione araba, nel suo territorio restano numerose tracce archeologiche. In seguito, a partire dall'età normanna e per tutto il periodo medievale fu un importante centro, sia per la difesa del territorio, sia per la sua densità demografica che per la costruzione di numerosi edifici religiosi. Portata in dote matrimoniale come baronia da Donna Violante de Prades a Bernardo Cabrera, Calatafimi appartenne alla Contea di Modica, insieme ad Alcamo, dal 1420 al 1802, quando fu incamerata nel demanio del Regno delle Due Sicilie.
Fonte : Wikipedia ...

(Distanza dal B&B circa km 55)

Gibellina : Dopo il terremoto e le devastazioni, fu lentamente avviata la ricostruzione del paese. Ma invece di riedificare nelle vicinanze dell'antica Gibellina essa fu ripresa una ventina di chilometri più a valle. La scelta del sito avrebbe potuto seguire la logica della vicinanza alla costruenda autostrada sino a Mazara del Vallo, se non fosse che il terreno di nuova edificabilità era dei fratelli Ignazio e Nino Salvo, boss della mafia.
Gibellina nuova sorse quindi sul territorio del comune di Salemi, in località Salinella, a seguito di una votazione del consiglio comunale.
Fonte : Wikipedia ...

(Distanza dal B&B circa km 45)